ISTRUZIONE
DOTT.SSA JOANNA MAGDALENA NIEMIEC
PSICOLOGA
Sono la dott.ssa Joanna Magdalena Niemiec una libera professionista, esercito presso lo studio privato a San Nicola la Strada, in un ambiente tranquillo e silenzioso e con la massima discrezione. Su richiesta inoltre, effettuo i colloqui psicologici via Skype.
Il mio approccio prevede una prima fase di valutazione delle criticità e disagi portati dalla persona, con lo scopo di individuare le aree che presentano difficoltà e creare un rapporto di fiducia senza il quale non sarebbe possibile alcun intervento. Di seguito procedo alla costruzione, insieme alla persona, degli obiettivi da raggiungere. Individuati quest'ultimi si passa alle tecniche da mettere in atto, specifiche per ogni persona, al fine di raggiungere quanto prefissato e favorire una migliore qualità della vita. A questo punto proseguo nell'ottica della prevenzione di eventuali ricadute, trasmettendo alla persona le abilità e le capacità per regolare, da solo, le difficoltà che incontrerà nel futuro.
Avendo conseguito la formazione in "Esperto in Tecniche per la Gestione dell'Ansia" svolgo principalmente il counselling e il sostegno psicologico per gli stati d'ansia, depressione, disturbi della sfera emotiva, problemi relazionali e problemi di coppia, disturbi dell'alimentazione, dipendenze ecc.
In aggiunta pratico protocolli e tecniche come "MBSR" (Mindfulness based stress reduction), tecniche di rilassamento come il Training Autogeno e metodi per l'elaborazione traumatica come EMDR (Eye Movement Desensitization and Reprocessig).
Grazie alla formazione in "Psicologia dell'emergenza: Processi psicologici e tecniche di intervento nei contesti di emergenza" mi occupo delle difficoltà psicologiche temporanee quali malattie, lutti, separazioni o eventi traumatici.
Oltre alla laurea magistrale ho conseguito il master in DSA diventando "Esperta in Disturbi specifici dell'apprendimento" (dislessia, diacalculia, disortografia e disgrafia) e disturbi comportamentali evolutivi (come ad es. disturbo da deficit dell'attenzione, iperattività, disturbi della condotta, aggressività, disturbi della comunicazione, ecc).
Collaboro con alcune scuole del territorio (materne, elementari e medie), nelle quali ho svolto anche i vari seminari sui disturbi evolutivi rivolti ai genitori e agli insegnanti.
Membro dell'Associazione AID Associazione Italiana Dislessia;
Socio dell'AIAMC (associazione italiana di analisi e modifica del comportamento).